Addominoplastica
Con questo intervento riusciamo a correggere problemi quali addome rilassato, pendulo (la cosiddetta «pancia a grembiule»), adiposo, laparoceli. L’addominoplastica permette di ottenere un rimodellamento completo dell’addome, di eliminare il grasso e la pelle in eccesso e tonificare i muscoli addominali.
Molto spesso una o più gravidanze, o un eccessivo dimagrimento possono rendere flaccida la cute dell’addome che si ripiega su se stessa senza tonicità. Il quadro può essere aggravato da un rilassamento dei muscoli addominali e/o anche da un accumulo di grasso. Questi fattori sono spesso associati tra loro in modo variabile, e quindi il trattamento è diverso a seconda dei singoli casi.
L’intervento ideale per ridare tonicità e migliorare il profilo all’addome è l’Addominoplastica.
A COSA SERVE L’ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia plastica estetica addominale finalizzato alla correzione degli inestetismi dell’addome come: accumulo di grasso, eccesso di pelle, rilassamento dei muscoli della parete addominale, ed è particolarmente indicata sia per gli uomini che per le donne che notano:
- Accumulo di grasso
- Rilassamento muscolare dell’addome
- Eccesso di pelle
- Ombelico deformato
- Addome rilassato
- Difficoltà ad individuare il punto vita
- Disaggio nel vestirsi con abiti aderenti
- Ernie della parete addominale
ACCUMULO DI GRASSO
Quando l’inestetismo è dovuto ad un accumulo di grasso e quindi è determinato da una adiposità localizzata che non si elimina nè con la dieta nè con l’esercizio fisico, il trattamento consiste nella Lipoaspirazione o liposcultura.
TRATTAMENTO:
Lipoaspirazione (liposcultura): il grasso in eccesso viene aspirato con apposite cannule che vengono introdotte attraverso due piccole incisioni cutanee (3mm). L’intervento si esegue nella maggior parte dei casi in anestesia locale, e a livello ambulatorialmente con l’ausilio di una nuova tecnologia Laser che si chiama Laserlipolisi. In questi casi il Laser permette una migliore e uniforme distruzione delle cellule adipose, associata ad una ottimale coagulazione dei vasi e una conseguente retrazione della cute in eccesso.
Dopo l’intervento è necessario portare una guaina compressiva e si può ritornare alle normali attività dopo pochi giorni.
RILASSAMENTO MUSCOLARE DELL’ADDOME CON ECCESSO DI PELLE
Se vi è un rilassamento dei muscoli addominali con eccesso di pelle che può essere determinato:
- Da fattori costituzionali
- Da una o più gravidanze
- Da interventi chirurgici
- Dall’età avanzata
- Dopo un dimagrimento
Il Trattamento di elezione è l’Addominoplastica con riposizionamento dell’ombelico.