Botulino o Tossina Botulinica
Il Botulino, comunemente chiamato Botox, viene impiegato in medicina estetica per distendere le rughe del terzo superiore del volto e donare splendore al viso.
Il botulino è una proteina naturale purificata che, se iniettata nei muscoli mimici del viso, ne provoca un temporaneo rilassamento, attenuando così le rughe.
Il botulino è un prodotto sicuro ed affidabile, ben conosciuto in campo medico.
I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, nella zona tra le sopracciglia e nella zona intorno agli occhi: le zampe di gallina.
Questo trattamento viene eseguito ambulatorialmente e produce risultati estetici davvero eccezionali, senza effetti collaterali.
Il trattamento
Il trattamento dura solo 15 – 20 minuti.
Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, iniettando alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici, in particolare quelli responsabili delle rughe d’espressione.
Le principali zone interessate dal trattamento con il botulino, sono:
- Le rughe laterali del naso, che si presentano come solchi pronunciati sulla faccia laterale della piramide nasale;
- Le rughe periorali (codice a barre) ad orientamento radiale sul labbro superiore ed inferiore che si formano per effetto della contrazione del muscolo orbicolare della bocca;
- Le rughe labio-mentoniere che si estendono dall’angolo della bocca fino al margine laterale del mento;
- Le rughe del mento;
- Le bande platismatiche e rughe orizzontali del collo determinate dall’azione del muscolo platisma;
- Il décolleté.
Il foto-invecchiamento nelle aree foto-esposte come il décolleté, è più visibile che in altre zone.
Questo foto-invecchiamento si traduce in un raggrinzimento cutaneo che, associato all’azione della gravità determina un quadro di cute raggrinzita, disidratata e anelastica.
In questo distretto corporeo, l’uso del botulino iperdiluito associato ai biorivitalizzanti, determina un netto miglioramento (mesobotox)
Infatti, il botulino, agendo sulle sottili fibre muscolari del platisma del collo e dello SMAS e sulla secrezione sebacea, determina una cute molto più distesa, meno oleosa ed opaca, con scomparsa delle rughe.
Risultati
I risultati si notano a partire dal secondo o terzo giorno.
Il botulino comincia a dare risultati definitivi a partire da 20 giorni dopo l’applicazione; non sono permanenti, infatti dopo un periodo di tempo compreso tra i 3 e i 6 mesi l’effetto distendente comincia a svanire.
Per questo il trattamento va ripreso un paio di volte l’anno.